unisciti a questo sito

mercoledì 23 aprile 2014

Le mie ricette: Babà Rustico!!!

Buongiorno a tutti, oggi vi parlo di una collaborazione che il mio blog 

ha intrapreso con Oleificio Gabro, che ringrazio tanto.


Ecco cosa mi hanno gentilmente inviato:


Dal 1990 l'Oleificio Gabro produce Olio Extra Vergine d’Oliva da Agricoltura Biologica. E’ stato il primo frantoio in Italia ad aver ottenuto questa certificazione.
Inizia la sua storia sin dal 1909 quando Oronzo Brogna iniziò a produrre in Calabria il suo olio caratterizzato dal particolare gusto e dalle qualità che lo faranno apprezzare in tutto il mondo. 
Il clima e la fertilità della terra sulla quale crescono i suoi uliveti hanno fatto prediligere la scelta della coltivazione secondo il metodo dell'Agricoltura Biologica. Da oltre 20 anni, l'Azienda produce infatti il suo olio BIO 100% italiano diventando uno dei pionieri in questo settore. 
La crescente automazione consente oggi di produrre circa 3.000 bottiglie l'ora, consentendo di soddisfare anche le richieste più esigenti. 
La qualità della produzione è garantita da un sistema di tracciabilità che consente di seguire il percorso del prodotto finito sin dalla raccolta delle olive. Il primo desiderio dell'azienda è, infatti, quello di offrire un prodotto dagli elevati standard qualitativi a garanzia e tutela del consumatore.


L’Oleificio Gabro ha deciso, dalla sua nascita, di puntare all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili. E’ per questa ragione che sono stati installati, sul tetto dell’edificio, dei pannelli fotovoltaici in grado di produrre circa 196 Kw/h. Inoltre, per ridurre l'uso di petrolio e gas ai fini del riscaldamento e per riciclare i prodotti di scarto della produzione, Gabro ha installato caldaie a combustione di nocciolino di sansa, derivato dai noccioli delle olive e ottenuto senza l'uso di solventi chimici.


Il controllo qualità coinvolge tutte le fasi di produzione, monitorando la corretta applicazione degli standard di processo e di prodotto.
Questi standard sono certificati e sono sempre aggiornati in conformità con i seguenti sistemi di certificazione di qualità:
- Kosher
- International Food Standard (IFS)
- Agricoltura Biologica (ICEA)
- USDA/Organic
- JAS
- D.O.P. (garantito dal Mi.P.A.A.F.)

Ecco nel dettaglio quello che ho provato:

Olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica 100% italiano 1000ml


Olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica 100% italiano 75cl



Olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica 100% italiano 50cl



Deriva prevalentemente da olive delle varietà Grossa di Cassano, Tondino e Carolea.
E’ ottenuto a freddo, con macine in pietra impianto tradizionale e impianto continuo moderno.
Viene prodotto interamente nella Provincia di Cosenza. Tra il Monte Pollino e il Mare Jonio, Piana di Sibari.
Il Periodo di raccolta va da Ottobre fino al massimo il 15 Gennaio.
La presenza di note aromatiche tipiche di quest’olio extra vergine ne fa prediligere l'uso come ingrediente per la preparazione di primi piatti, bruschette, grigliate,verdure bollite e per i piatti tipici della cucina calabrese. Valorizza ilgusto dei legumi.

Olio extra vergine di oliva D.O.P biologico estratto a freddo 100% italiano 75cl


Olio extra vergine di oliva D.O.P biologico estratto a freddo 100% italiano 50cl



Deriva da olive delle varietà Grossa di Cassano 70%; Olio ottenuto con olive delle varietà Grossa di Cassano 70%; Tondino 20%, altre varietà 10%.
Grazie ad una spremitura a freddo con macine in pietra, impianto tradizionale e impianto continuo moderno.
Proviene dalle olive della Provincia di Cosenza. Tra il Monte Pollino e il Mare Jonio, Piana di Sibari.
Il Periodo di raccolta va da Ottobre fino al massimo il 15 Gennaio.
La presenze di note aromatiche ne fa prediligere l'uso come ingrediente per la preparazione di primi piatti della cucina calabrese. Ideale per insaporire grigliate di carne e pesce, legumi e verdure cotte e/o crude.

Il mio parere:

Dal 1909 3 generazioni lavorano per la sua qualità, amano la terra e i suoi frutti.
La loro forza sono i loro uliveti e le olive della loro terra da cui deriva quest’olio di qualità extra. La genuinità e il sapore è frutto di queste coltivazioni locali.
E’ dal sole più caldo e dalla terra più pura che deriva l’essenza di questo grande olio italiano, che dalla loro terra arriva direttamente sulle nostre tavole.
L’olio è l’elemento di base nelle nostre cucine. Provando quest’olio ho provato già a primo impatto la sua ottima qualità. Si distingue per il suo sapore naturale e genuino, grazie all’uso delle loro olive derivanti da coltivazione biologica. Molto particolare quello ad estrazione a freddo. Si adattano ad ogni tipo di piatto e di portata.

Le mie ricette: Babà Rustico!!!

Ingredienti:

500 g di farina manitoba

250 g di patate bollite e lessate

3 uova


50 g di Olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica 100% italiano Gabro

50g di burro


2 cucchiai di parmigiano reggiano delle Vacche Rosse Dop grattugiato di Terre di Delizie

100 g di latte

1 cubetto di lievito


300 g di salame di Varzi Dop di Terre di Delizie  a cubetti 


100 di caciocavallo di Capra cotta di Terre di Delizie a cubetti

100g di Leerdammer a cubetti

1 cucchiaino di sale


Procedimento:


In una ciotola capiente setacciate la farina ed unite le patate lessate e schiacciate, il burro, il sale, l’Olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica 100% italiano Gabro, le uova, il parmigiano reggiano delle Vacche Rosse Dop grattugiato di Terre di Delizie ed iniziate ad impastare. 



Unite il lievito sciolto nel latte tiepido. Lavorarete a lungo l’impasto battendolo anche sul tavolo ed aggiungete il salame di Varzi Dop di Terre di Delizie, il caciocavallo di Capra cotta di Terre di Delizie e il Leerdammer. Amalgamare bene, fate un bigolone lungo e riponetelo nello stampo a ciambella unto, ponete a lievitare per almeno 2 ore o finchè non sarà raddoppiato di volume. 


Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.



Io l'ho accompagnato alla Birra Collesi Ambrata  Fiat Lux che ci sta divinamente.

Per maggiori info su tutti i loro prodotti e l’ampio assortimento, 

potete consultare il loro sito e la loro pagina facebook:

Sito: http://www.gabro.it/

Facebook: https://www.facebook.com/oliogabro?fref=ts


Grazie a tutti e ai prossimi post!!!
Posta un commento