unisciti a questo sito

mercoledì 25 giugno 2014

Le mie ricette: Gnocchi allo speck e fonduta!!!

Buongiorno a tutti, oggi vi parlo di una collaborazione che il mio blog 
ha intrapreso con Gutes aus Sudtirol, che ringrazio tanto.



Ecco cosa mi hanno gentilmente inviato:


Specialità dall`Alto Adige per tutti gli intenditori e buongustai. Bontà dall`Alto Adige è lo shop partner ufficiale dell´azienda Alto Adige Marketing e la EOS (organizzazione export Alto Adige) con il loro sito info per Specialità Alto Adige.
Antiche tradizioni unite alla creatività dei contadini nel loro lavoro quotidiano creano una varietà di prodotti lavorati, come salutari infusi alle erbe aromatiche di montagna, gustosissimo miele di produzione artigianale, puro succo di mele o sostanziosa Frutta secca.



Qui potrete trovare tantissime Specialità dell`Alto Adige selezionati e di alta qualità come:

Speck IGP
Bauernspeck autentico
Salamini affumicati
Salumi
Wurstel freschi
Pane croccante
canederli
Miele
Confetture di frutta
Prodotti Bio

Ecco alcune delle loro specialità che ho provato:

Speck Alto Adige IGP – Galloni: Meran





Preparato con le migliori cosce di suino secondo una ricetta particolare e segreta, conquista con il suo inconfondibile aroma ogni buongustaio. Lo speck è da sempre il benvenuto in tavola come un alimento leggero, semplice eppure estremamente vario. Grazie a ciò rappresenta per l´alimentazione moderna, attenta alla linea, una piacevole alternativa, sia liscio che come ingrediente per svariate pietanze.

Salamini di cervo 3 pz ca 240g - Metzgerei Steiner







Le salsicce con il 70% di carne di cervo, direttamente dai boschi locali, danno a questo prodotto il buon gusto che è preferito dagli amanti di selvaggina.


Stelvio ca 210 g - Milton





Stelvio - dal latte d'alta quota dei pascoli situati ai piedi dell'omonimo passo (2.758 m) - è un pregiato formaggio alpino ispirato alla migliore tradizione artigianale. La pasta morbida ed elastica, il gusto tipico ed intensamente aromatico, quasi pungente, fanno di Stelvio una specialità unica nel suo genere, destinata a stupire gli amanti del formaggio e gli intenditori più esigenti. Stelvio si fregia dal 2003 dell'ambita "denominazione di origine protetta" (DOP), riconoscimento che certifica in sede comunitaria la qualità e l'autenticità storica del prodotto nell'ambito del territorio di provenienza.

Pane croccante di segale Mini ca. 100 g Profanter Backstube




Ingredienti: Farina di segale, farina di grano tenero tipo 1, lievito, sale, cumino.

Ho preparato questo pane croccante di segale, con pomodorini ed una dadolata di Stelvio. 



Il mio parere:

Innanzitutto mi è piaciuto tanto il modo in cui hanno preparato e presentato questi loro prodotti,  portando in casa mia un pezzetto della terra dell'alto Adige, con questo mix di erbe profumate. Ciò non fa che rispecchiare la naturalezza dei loro prodotti, che trovo buoni e genuini. Lo speck è dolce e affumicato al punto giusto. Buonissimo il formaggio, morbido e saporito, grazie all'uso del loro buon latte, derivante dalle mucche che mangiano questa loro splendida natura incontaminata. Deciso ed intenso il sapore delle salamelle di cervo. Nuovo e sfizioso da sgranocchiare il loro pane di segale croccante. 

Le mie ricette: Gnocchi allo speck e fonduta!!!

Ingredienti:

300g semola di grano duro 

Sale fino

Acqua calda q.b.

50g speck Alto Adige IGP – Galloni: Meran by Gutes aus Sudtirol


1 vasetto di fonduta di fontina d’alpeggio dop Alpenzu


Olio extravergine d'oliva Monocultivar Moraiolo Olio ricci

Parmigiano grattugiato

cipolla


Procedimento:           


Unite la semola di grano duro, il sale e l’acqua calda ed amalgamate finchè non avrete un impasto omogeneo. Lasciatelo riposare per circa 30’. 
Prendete una parte dell’impasto e fate delle cordicine, tagliate  dadini e incavate gli gnocchi. 
Riempite d’acqua una pentola capiente. 
In una padella ponete l’ olio extravergine d'oliva  Monocultivar Moraiolo Olio ricci e fate rosolare un pò di cipolla tritata e lo speck Alto Adige IGP – Galloni: Meran by Gutes aus Sudtirol tagliato a listarelle. 
Quando arriva ad ebollizione, calate  gli gnocchi e salateli. 
Fateli cuocere circa 3 minuti da quando salgono  galla.




Una volta pronti gli gnocchi scolateli e ponete in padella con la fonduta di fontina d’alpeggio dop Alpenzu e del parmigiano grattugiato. Un connubio davvero gustoso da assaporare caldo.




Per maggiori info su tutti i loro prodotti e l’ampio assortimento, 
potete consultare il loro sito e sulla loro pagina facebook. Tramite il loro sito potrete acquistare i loro prodotti e riceverli in pochissimi giorni comodamente a casa vostra.
Mi raccomando seguite la loro pagina facebook.



Grazie a tutti e ai prossimi post!!!


Nessun commento:

cheap huda makeup at wordmakeup.com
Chicgostyle cheap outerwears