unisciti a questo sito

Tbdress

mercoledì 18 febbraio 2015

Le mie ricette: Piccoli biscotti all’amarena!!!

Salve a tutti,

oggi vorrei mostrarvi un’altra delle mie dolci ricette realizzata con l’ausilio dei prodotti bio Rigoni D’asiago.



Dell’azienda vi ho già parlato un po’ di tempo fa e potete trovare la recensione qui, oggi vorrei soffermarmi descrivendovi uno dei loro prodotti che ho usato per realizzare queste piccole bontà.



Fiordifrutta è una deliziosa preparazione a base di frutta.
Non può essere definita confettura o marmellata, in quanto non raggiunge il quantitativo di zuccheri totali previsti dalle direttive europee.
Ciò che rende Fiordifrutta un prodotto unico e di alta qualità sono: l’unicità delle ricette della tradizione, innovate con gli anni grazie allo studio approfondito di questo prodotto e la frutta biologica accuratamente selezionata e raccolta a giusta maturazione.
Fiordifrutta contiene un’elevata percentuale di frutta e viene dolcificata solo con succo di mela biologico, che permette di apprezzare appieno il fresco sapore e profumo della frutta appena raccolta.
Il gelificante utilizzato per la sua preparazione è una pectina naturale non modificata, estratta dalla buccia degli agrumi e/o delle mele.
Ottima da sola, per guarnire dolci, gelati, yogurt e perfetta anche per arricchire ricette salate.

Le mie ricette: Piccoli biscotti all’amarena!!!

Ingredienti:

250 g di farina
120 g di burro
2 tuorli
100 g di zucchero
Scorza grattugiata di un’arancia
300 g di biscotti secchi tritati
50 g di cacao
3 cucchiai di Fiordifrutta alle ciliegie Rigoni d’asiago
50 g di amarene sciroppate a pezzetti
Poco latte
30 g di burro
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai d’acqua


Procedimento:


Iniziate preparando la pasta frolla nel classico modo unendo la farina, i 120 g di burro, i tuorli, i 100 g di zucchero e la scorza grattugiata dell’arancia. Copritela con pellicola e ponetela a riposare in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno unendo i biscotti secchi, i 30g di burro sciolto, il cacao, 3 cucchiai di Fiordifrutta alle ciliegie Rigoni d’asiago, le amarene a pezzetti e se necessario un po’ di latte.
Il ripieno deve essere abbastanza compatto.



Dividete la frolla  e stendetela in 2 o 3 rettangoli, al centro ponete il ripieno richiudete con la pasta frolla ottenendo così una sorta di salamino.


Preparate la glassa con zucchero a velo e acqua. Distribuitela sul salamino e tagliatelo a fette di ¾ cm l’una ed infornate a 180° per circa 15-20’.



Per maggiori info su tutti i loro prodotti e l’ampio assortimento, 

potete consultare il loro sito e la loro pagina facebook:




Grazie a tutti e alle prossime ricette!!!
Posta un commento