Buongiorno a tutti, oggi
vi parlo di una collaborazione che il mio blog
ha intrapreso con Parmacotto,
che ringrazio tanto.
Ecco cosa ho provato:
Parmacotto dal 1978 porta
la qualità italiana sulle nostre tavole. Produce tutti i salumi tipici della
tradizione italiana.
Il loro obiettivo
principale è diventare ambasciatore del Made in Italy nel mondo, portare
l'italianità oltre confine, trasmettendo la passione per la tradizione e la
qualità dei propri prodotti attraverso il marchio Parmacotto, ad oggi simbolo
di alta qualità per il consumatore.
Fondata nel 1978 da Marco
Rosi che vide in questo progetto l'unione ideale tra l'identità del territorio,
il parmense, e la qualità e le caratteristiche del prodotto: il prosciutto
cotto. Oggi è presente in più di 20 paesi.
Un lampo di genio: così
nasce l'idea di Parmacotto nella mente del suo fondatore, Marco Rosi, che nel
1977 riconosce in questo marchio la ricercata sintesi tra identità di
territorio e caratteristiche del prodotto: il prosciutto cotto, un prodotto fin
allora relegato agli ultimi posti delle classifiche di vendita ed appetibilità.
Nel 1990 l’azienda decide
di affrontare due grandi sfide: produrre un prosciutto cotto di alta qualità
senza polifosfati, determinando così una marcata crescita delle vendite di
Parmacotto nonché una continua curiosità da parte del consumatore verso un
prosciutto cotto "nuovo", e il lancio della vaschetta
salvafreschezza, altra grande novità che ha permesso di abbandonare la classica
carta del salumiere portando il marchio Parmacotto sulle tavole dei consumatori
incrementandone così conoscenza e riconoscibilità.
Il 1994 è l’anno
dell’arrivo della grande notorietà data dal salto in comunicazione: Sofia Loren
e Christian De Sica, due attori simbolo del cinema italiano, divengono i
"volti" di Parmacotto, e garantiscono così all'azienda un prestigioso
posto nel mondo della comunicazione commerciale e la più elevata notorietà di
marca nel settore dei salumi.
Nel 1995 con l'ingresso in
azienda di Alessandro Rosi, figlio del fondatore, a seguito di un'esperienza
negli Stati Uniti volta a configurare Parmacotto America nel Connecticut,
l'azienda implementa una nuova strategia: allargare il mercato ai paesi europei
(per primi Francia, Gran Bretagna e Svizzera). Da qui la nuova sfida della
società: diffondere Parmacotto nei mercati esteri.
Nel 1998 emerge da parte
dell'azienda la necessità di allargare la gamma prodotti: nascono così i salumi
dell'Antica Salumeria Rosi, la mortadella "Parmella" e i
preaffettati.
Nel 2001 Parmacotto si
specializza nella produzione di salumi affettati, ed è in questo anno che
l'azienda conosce il momento della crescita. Negli ultimi anni la società ha
concentrato i suoi sforzi sul prodotto, sulla tecnologia e sull'organizzazione,
interventi che hanno portato a un arricchimento e a una diversificazione delle
linee dei prodotti. Attualmente l'azienda vanta ben più di 160 referenze.
Nel 2007 nascono due
filiali all'estero: Parmacotto France, con sede a Lione, e Parmacotto America,
con sede nel Connecticut (USA), entrambe finalizzate all'ampliamento della
distribuzione dei prodotti Parmacotto nei paesi interessati mediante una rete
di vendita dedicata. Queste due filiali di natura commerciale rappresentano il
primo step del processo di internazionalizzatone attualmente in atto.
Nel 2008 apre i battenti
il primo store monomarca del Gruppo Parmacotto: Salumeria Rosi Parmacotto. Il
punto vendita è situato a New York City, al 283 di Amsterdam Avenue nel cuore
dell'Upper West Side di Manhattan, e presenta una formula innovativa composta
da due anime: una parte dedicata all'asporto di una ricca offerta di salumi,
formaggi e prodotti di gastronomia, e un'altra parte dedicata alla degustazione
in store di raffinate ricette della tradizione italiana, curate personalmente
dallo chef toscano Cesare Casella, partner del progetto. Il negozio di NYC,
ideato e realizzato dal premio oscar alla scenografia Dante Ferretti, vuole
essere il primo di una serie di store firmati Parmacotto che possano
rappresentare al meglio e in tutto il mondo la cultura gastronomica e lo stile
di vita del Bel Paese.
Oltre a poter trovare i
prodotti Parmacotto al banco salumeria per un taglio fresco di giornata, potete
cercarli nel banco frigo in ben 4 linee:
Tutti i salumi che
amiamo, in vaschetta.
Una ricca selezione dei
migliori salumi italiani pronti da gustare in pratiche porzioni singole o per tutta la famiglia.
I classici
I grandi
Alta gamma
Leonardo: l'eccellenza in
tavola
Il più pregiato dei prosciutti
Parmacotto è stato proclamato
dalla guida "i salumi
d'Italia" una delle eccellenze assolute della salumeria italiana. Gusto, profumo e morbidezza le sue
qualità vincenti, tutte da assaporare.
qualità vincenti, tutte da assaporare.
I classici formaggi
Ecco cosa ho provato:
PROSCIUTTO COTTO DI ALTA
QUALITA'
MORTADELLA BOLOGNA IGP
Mortadella Bologna IGP
prodotta nel rispetto della tradizionale ricettazione, affettata e confezionata
in vaschetta.
Ecco il panino al latte
con Prosciutto Cotto Parmacotto della mia bimba per una sana e genuina merenda:
Il mio parere:
Noi tutti conosciamo
Parmacotto, chi non l’ha mai provato alzi la mano!!!
I loro affettati confezionati in vaschetta, in
atmosfera protettiva, sono davvero di qualità superiore. Sembrano come quelli
affettati al banco salumeria, non perdono le proprietà e risultano freschi. Il
sapore è una vera delizia. Il packing è elegante e accattivante. La confezione
trasparente permette di poter veder il prodotto acquistato ed il suo colore, da
cui si denota subito la qualità, anche l’aspetto vuole la sua parte. Una volta
aperta la confezione il profumo vi incanterà, vi farà venire l’acquolina in
bocca. Inoltre sono morbidi e le fette non si attaccano l’una con l’altra ma
rimangono delicatamente adagiate.
La
coppa di Parma è una novità che hanno
inserito da poco ed il gusto è davvero super, vi lascio immaginare.
Sono ideali da gustare da
soli o per accompagnare le nostre pietanze, soprattutto un gustoso antipasto in
cui diventa il vero protagonista assoluto. Correte nei migliori supermercati, i salumi PARMACOTTO vi aspettano!!!
Le mie ricette: Mini
calzoni ripieni al forno!!!
Ingredienti:
400g di farina
1 bustina di lievito di birra
10g di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai d’olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica 100%
italiano Gabro
250 ml circa d’acqua tiepida
Per la farcitura:
400g polpa di pomodoro
250g di mozzarella
200g prosciutto cotto Parmacotto
150g funghi champignon
Olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica 100% italiano Gabro
Procedimento:
Setacciate la farina e ponetela a fontana. Al centro unite il lievito in
polvere. Aggiungete zucchero, l’olio extra vergine di oliva da agricoltura
biologica 100% italiano Gabro e sale. Unite poca alla volta l’acqua tiepida. Lavorate bene
l’impasto per almeno 10 minuti. Ponete in un luogo tiepido a lievitare per
circa 1 ora. Stendete l’impasto e ricavatene dei dischi di circa 10 cm.
Su metà
disco ponete un po’ di passata di pomodoro, il prosciutto cotto Parmacotto, la
mozzarella ed i funghi champignon. Richiudete a metà e sigillate bene i bordi.
Poneteli in una teglia unta con olio extra vergine di oliva da agricoltura
biologica 100% italiano Gabro. Cuoceteli in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.
Io li ho accompagnati a queste buone olive nere Piccanti Le squisivoglie.
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i loro prodotti e l’ampio assortimento,
potete consultare il loro
sito e sulla loro pagina facebook.
Mi raccomando seguite la
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