unisciti a questo sito

giovedì 29 marzo 2018

I consigli di una mamma: Lisciani, La fabbrica delle caramelle!!!



Salve a tutti, 


qualche giorno fa mi ho parlato di Lisciani e la loro linea di giochi educativa, "I'm Genius" dedicata ai bambini che hanno un'età compresa da 8 a 12 anni, in particolare vi ho mostrato il Laboratorio dei rossetti, potete dare un'occhiata qui per conoscerlo.



Oggi invece vi parlo di un altro gioco di questa linea, La fabbrica di caramelle.




La mia bimba sogna di diventare una brava pasticcera, è un’appassionata di programmi televisivi dedicati appunto alla cucina e alla pasticceria.
Quando preparo un dolce è sempre pronta a farmi da assistente con tanto di grembiulino e cappello.
Con questo kit il risultato è garantito, tutto è facile da realizzare.
I bambini volendo, possono creare da soli le loro caramelle preferite, semplicemente sorvegliati da noi grandi.




Nella confezione è presente il manuale del pasticciere dove si possono leggere tante curiosità sul mondo della pasticceria e ci sono in maniera dettagliata le varie ricette.
Vi sono tutte le indicazioni per effettuare il processo di trasformazione dello zucchero in caramello, le varie temperature che bisogna tenere e che non bisogna superare, si possono controllare tramite il termometro digitale che avete trovato nella scatola.
C'è la ricetta per preparare i lecca lecca al caramello, tutte le spiegazioni relative al processo, alcune nozioni scientifiche al riguardo.
Vengono spiegati anche con il funzionamento della bilancia, dei misurini, gli ingredienti, il dosaggio tramite cucchiaio, l'uso del bicchiere per calcolare ad esempio 200 ml di liquido.
Si parla delle vaschette del ghiaccio, degli stampi in silicone e di tutti gli altri accessori indispensabili per preparare queste gustose caramelle.
Vengono descritti gli ingredienti principali che i nostri bambini devono usare, l'amido di mais, la pectina, la gelatina alimentare. Nelle ricette i passaggi sono spiegati passo per passo anche con illustrazioni.
Si possono creare varie gelatine, dei vermicelli, le mou e altre bontà, basta usare sempre l'immaginazione per creare qualcosa di bello e di buono.
Tanti sono gli accessori utili per la preparazione, ci sono vaschette, pirottini di carta, cannucce, bastoncini per lecca lecca, un'alzatina in cartone, dei sotto pirottini di cartone con questa fantasia di confettini colorati.









È un set ben fatto, i bambini possono divertirvi e coinvolgere i propri genitori, pronti ad aiutarli sia nella preparazione sia nella degustazione.
È anche un modo per capire quanto è importante la connessione della scienza e della matematica con la cucina e soprattutto con il ramo della pasticceria.
Un modo per avvicinarsi al meraviglioso mondo della pasticceria.






Per maggiori info su tutti i loro prodotti e l’ampio assortimento, potete consultare il loro sito e la loro pagina facebook:



Grazie a tutti e ai prossimi post!!!


Posta un commento