unisciti a questo sito

lunedì 8 giugno 2015

Le mie ricette: Gnocchetti integrali al pesto di rucola e noci!!!

Buongiorno a tutti, oggi vi parlo di una collaborazione che 
il mio blog ha intrapreso con Fondo Antico, che ringrazio tanto.


Fondo Antico, un'azienda agricola nata nel 1995 di proprietà della famiglia Polizzotti Scuderi si trova in frazione Rilievo, sulla S.S. 115 che collega Trapani a Marsala. 
Tra i fichidindia, l’ombra fresca degli alberi d’ulivo e i fertili limoneti spuntano i loro 80 ettari circa di impianti a spalliera delle varietà di grillo, nero d’avola e sirah.
La loro filosofia aziendale si riflette nella qualità, nella cura delle vigne e nell’attenzione dell’integrità delle uve arrivate in cantina, dei mosti e dei vini.



Tutto questo nel cercare di ottenere vini caratteristici  e rappresentativi dei loro vigneti.

Ecco alcuni dei loro prodotti:




Aprile
Tipo: Rosato
Denominazione: DOC Sicilia
Uve: Prodotto da uve  Nero d’Avola
Vinificazione: 12 ore di macerazione a freddo sulle bucce
seguita da vinificazione in bianco a temperature controllate.
Affinamento: in serbatoi di acciaio inox  e in bottiglia
Gradazione Alcolica: 12,5 % vol.
Capacità bottiglia: cl 75
Abbinamenti: Mi piace vederlo nel bicchiere per l’aperitivo e sentire i suoi profumi di melograno e di fiori che ritrovo pienamente al palato. Apre gradevolmente una cena; particolare l’accostamento ai crostacei
Temperatura di servizio:  10°- 12°C
Un preludio all’estate, con i toni aggraziati della primavera. Le uve di Nero d’Avola usate conferiscono al naso quel caratteristico odore di ciliegia che ritorna in bocca insieme alla freschezza data, oltre che dal vitigno, da un leggera gradazione alcolica. Può essere, nella ristorazione, un’alternativa al vino bianco perché, la sua acidità bilancia anche pesci mediterranei un po’ più grassi e il bouquet sposa benissimo, senza coprirli i sapori e i profumi dell’isola.



Nero D’avola
Tipo: Rosso
Denominazione: DOC Sicilia
Uve: Prodotto da uve  Nero d’Avola
Sistema di allevamento: Spalliera, cordone speronato
Vinificazione: Macerazione sulle bucce per 10/12 giorni in larghi vinificatori di acciaio inox a temperatura controllata.
Affinamento: in serbatoi di acciaio e in bottiglia
Gradazione Alcolica: 12,5 % vol.
Capacità bottiglia: cl. 75
Abbinamenti: Buono col  “suo” risotto  al Nero d’Avola e chiodi di garofano.Certo l’accostamento a carni grigliate e formaggi mediamente stagionati.  Piacevole anche con pesci locali e col couscus di pesce . Da provare con piatti antichi  come il trancio di tonno rosolato con cipolle e  menta.
Temperatura di servizio: 16 - 18°C
Il Nero d’Avola, vitigno purtroppo inflazionato, è  presente in Sicilia in così tanti biotipi, versioni, caratteristiche ed interpretazioni che è veramente difficile delinearne un unico profilo. Poiché si tratta di una varietà molto elegante, che conosce benissimo l’ambiente in cui vive, non darle lo spazio che merita significa privargli di un bel pezzo della loro cultura. Coltivano a 200 m slm su un terreno fresco, con una buona presenza in calcare  e sabbia e così hanno conosciuto una pianta di Nero d’Avola dalla vegetazione abbondante, dall’acino succoso, dai toni violacei.  Il vino che ne deriva è longevo, fresco, fruttato con spiccati riferimenti alla ciliegia e ai frutti di bosco. E’ così piacevole da bere, che hanno lavorato per renderlo  compagno della loro fantasiose tavole, nelle quali accompagna sia piatti di carne che di pesce soprattutto se impreziositi da spezie mediterranee. Il tutto, trattandosi di un vino rosso, con l’ obiettivo di  ridare al palato la pulizia e voglia di un altro boccone  … e di un altro sorso.


Il mio parere:

Aprile è il mio preferito tra i 2, ha un bel colore corallino davvero intenso, molto gradita dal palato la sua nota al gusto di ciliegia che adoro, gradevole il profumo, molto apprezzata la sua freschezza.
Il nero d’avola ha un color violaceo intenso. E’ morbido al palato, ha un intenso e piacevole profumo ed un gradito retrogusto, un mix di ciliege e frutti di bosco.
Buona la struttura alcolica di entrambi.
Sono ideali per accompagnare le nostre portate, creando una vera armonia in tavola!!!

Le mie ricette: Gnocchetti integrali al pesto di rucola e noci!!!

Ingredienti:

1 confezione di gnocchetti Freschi integrali Bio Buona Compagnia Gourmet
100g di rucola


60g di Grana Padano Stravecchio Oro del Tempo Spaccio formaggi Agriform 
40g pecorino
150g olio d'oliva extravergine
Sale q.b.
30g noci
Aglio q.b.


Gira&Sfoglia spaccio formaggi Agriform

Procedimento:

Innanzitutto preparate il pesto. Lavate bene la rucola, asciugatela e mettetela nel mixer con le noci, un pezzetto d’aglio e i formaggi grattugiato. Unite l’olio d'oliva un po’ alla volta e salate.
Cuocete gli gnocchetti Freschi integrali Bio BuonaCompagnia Gourmet in abbondante acqua salata per circa 1 minuto.


Scolateli e conditeli con questa salsa verde. Completate su con  Gira&Sfoglia spaccio formaggi Agriform.

Accompagnati da questo delizioso vino rosato "Aprile" by Fondo Antico.



Ideale anche con un buon pollo al forno con patate.



Per maggiori info su tutti i loro prodotti e l’ampio assortimento, 
potete consultare il loro sito. Tramite il loro shop potrete acquistare i loro prodotti e riceverli in pochissimi giorni comodamente a casa vostra.



Nessun commento:

cheap huda makeup at wordmakeup.com
Chicgostyle cheap outerwears