unisciti a questo sito

lunedì 23 marzo 2015

Le mie ricette: Piccoli tortini di patate!!!

Buongiorno a tutti, oggi vi parlo di una collaborazione che 
il mio blog ha intrapreso con I&P Olio extra Vergine di Oliva, che ringrazio tanto.


I&P sono gli oli di oliva extravergine che Ione Zobbi e Paolo Borzatta producono con grande passione nella loro fattoria vicino alla città di Canino (100 km a nord di Roma) in Lazio, Italia
Sono olii extravergine monovarietali progettati, prodotti, imbottigliati
e confezionati per utilizzatori professionali: CUOCHI, RISTORATORI, GOURMET, FOODIES.
Per mettere a loro disposizione la varietà dei sapori essenziali degli olii monocultivar (o monovarietali perché da una sola varietà di oliva) e la variabilità del loro gusto, anno dopo anno, distinguendo (tracciando) la provenienza da ogni singola microzona, cioè ogni uliveto, senza cercare di mantenere innaturalmente "costante" il sapore dell'olio con miscele di varie varietà o di vari uliveti. Il gourmet alla ricerca della perfezione ha così la possibilità di scegliere tra una gamma molto ampia di sapori e aromi per completare o sottolineare al meglio quelli dei propri piatti.


Producono undici olii extravergine monocultivar, provenienti da sei diverse varietà di olive e da appezzamenti singoli curati in ogni aspetto. La collezione I Caninesi,  attraverso una degustazione geo-sensoriale, mette in evidenza  la ricca variazione di aromi e sapori espressa dalla cultivar Caninese, di cui il titolare è sensibile ed appassionato interprete. Tutti i passaggi dell’iter produttivo sono curati in modo rigoroso ed ogni olio porta in dote l’unicità dell’oliveto da cui proviene. Per seguire ancora più da vicino l’intera filiera produttiva oggi l’azienda può contare su un frantoio Alfa Laval di proprietà, che permette una lavorazione sotto atmosfera controllata.

Ecco quelli che ho provato:

Grand Cru Gioacchina



Grand Cru Capo Terzo


Negli olii provenienti dalla raccolta 2014 è presente, come è tipico delle monocolture che presentano una forte variabilità di gusto per il variare delle condizioni climatiche, una nota di amaro e molto piccante. Questo è un pregio dell’olio che lo rende marcatamente distinguibile.
Si consiglia di utilizzarlo in quantità limitate, perché una quantità minore apporta comunque tutto il sapore desiderato. In questo modo si può anche gustarne meglio tutte le sfumature.
Ovviamente va utilizzato in quelle situazioni in cui questa nota di amaro e piccante è gradita.
È consigliato l’utilizzo con:
• bruschette,
• pinzimonio,
• verdure cotte a vapore,
• insalate crude non verdi,
• salse e condimenti per pasta,
• cottura di carni di qualunque tipo,
• pesce, solo nel caso si voglia sottolineare con una nota di amaro un particolare sapore.

Forte & Eccelso Cuvée del Fondatore




Un Blend  ottenuto mescolando le migliori gramole (lotti di produzione) delle loro olive di varietà Caninese, Leccino , Maurino e Frantoio.

Il mio parere:
Questi oli sono di qualità superiore, arricchiscono il sapore di ogni nostra portata senza coprirne il sapore. Ne basta davvero un goccio per insaporire i nostri piatti e renderli speciali.
Il mio preferito è Forte & Eccelso Cuvée del Fondatore

Ingredienti:

900 g patate lesse e schiacchiate
90 di latte circa
3 uova
2 cucchiai di burro sciolto
sale q.b.
50g grana padano Gira&Gratta Agriform
200g di scamorza
200g di prosciutto cotto
pangrattato
burro q.b.
olio e.v.o. I&P  Grand Cru Gioacchina q.b.


Procedimento:





Unite alle patate il burro sciolto, il sale, le uova battute, il latte, circa 1 cucchiao d'olio e.v.o. I&P  Grand Cru Gioacchina e il grana padano Gira&Gratta Agriform. Amalgamate bene il composto. Prendete lo stampo a forma di Dalie in silicone di Happyflex. Imburrate lievemente gli stampini per far aderire il pangrattato.




Unite un cucchiaio di composto di patate, farcite con scamorza e prosciutto cotto. Coprite con altro impasto e spolverate con il pangrattato.
Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti.




Per maggiori info su tutti i loro prodotti e l’ampio assortimento, 
potete consultare il loro sito. Tramite il loro shop potrete acquistare i loro prodotti e riceverli in pochissimi giorni comodamente a casa vostra.
Grazie a tutti e ai prossimi post!!!

Nessun commento:

cheap huda makeup at wordmakeup.com
Chicgostyle cheap outerwears