unisciti a questo sito

giovedì 11 settembre 2014

Testando prodotti: Agronatura, i prodotti naturali per la pace dei sensi!

Buongiorno a tutti, oggi vi parlo di una collaborazione che 

il mio blog ha intrapreso con Agronatura, che ringrazio tanto.


Ecco cosa ho provato:



La Cooperativa Agronatura nasce nel 1986 e coltiva piante officinali seguendo i metodi dell'Agricoltura Biologica e Biodinamica.

Quest'ultimo metodo si basa sui principi del filosofo ed esoterista Rudolf Steiner e comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, che rispettino l'ecosistema terrestre includendo l'idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.

Seguendo i principi di Rudolf Steiner si riesce ad avere una superiore qualità delle colture, grazie anche all'utilizzo di preparati naturali esposti a particolari influssi cosmici. La nostra Azienda ha come sfondo le Colline del Monferrato e delle Langhe del Basso Piemonte, con i loro suggestivi paesaggi, le antiche abbazie, i vini, i tartufi, le nocciole.

50 aziende agricole coltivano più di 400 ettari tra le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo, dove gran parte del lavoro nei campi viene svolto manualmente. Le piante raccolte in primavera e in estate vengono trasformate in oli essenziali puri, mediante l'estrazione in corrente di vapore e in erbe essiccate con un procedimento a bassa temperatura. Entrambi i processi sono l'ideale per il mantenimento delle proprietà delle piante. 



Ecco nel dettaglio quello che ho provato:


Tisane in Foglia





Dopo il processo di essicazione le erbe vengono disfogliate (separazione delle foglie e/o dei fiori dagli steli) e successivamente lavorate con particolari sistemi ad aria in modo da mantenere le foglie ed i fiori integri o di grandi dimensioni per poter assaporare sapori e colori nel pieno della tradizione. Agronatura offre le sue Tisane in Foglia in confezioni da 30 gr.

Tisane Filtro





Appena raccolte le erbe vengono trasportate ai centri per l’essicazione, i responsabili Agronatura seguono il processo di essicazione monitorando temperatura e umidità.
L’essicazione avviene in moderni impianti ad aria calda. Le Erbe subiscono una lenta e dolce essicazione, da 24 a 36 ore a basse temperature (mediamente a 38°C), al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo. Si procede in seguito alla disfogliatura meccanica
e alle successive fasi di rifinitura attraverso sistemi meccanici e pneumatici. Sono disponibili oltre 30 specie di erbe essicate. Agronatura offre le sue Tisane in Filtro in confezioni da 20 filtri

Erbe Pregiate da cucina




Agronatura mette a disposizione la sua trentennale esperienza offrendo una gamma di erbe aromatiche, singole e miscelate, che possono essere utilizzate per preparare, condire ed insaporire i piatti della nostra buona cucina, nel rispetto della qualità Biologica e Biodinamica Le Erbe per cucina Agronatura sono proposte in eleganti barattoli di vetro o in comode buste trasparenti.

Pot Pourri di Rosa






Tra le infinite varietà di rosa, la Damascena, dalla tradizione millenaria, è una delle più pregiate. Le sue proprietà rinfrescanti, depurative, antinfiammatorie e addolcenti ne fanno un ingrediente prezioso non solo nella cosmesi, ma anche in aromaterapia e in erboristeria.
La Rosa Damascena Biologica e Biodinamica, essendo completamente naturale, si può utilizzare in vari modi:
Pot Pourri: per regalare un tocco di raffinato aroma alle vostre stanze e per profumare armadi e cassetti.
Infuso: porre i petali sgranati di uno o più boccioli di rosa in una tazza, versare acqua calda, lasciare in infusione per qualche minuto e filtrare.
L’infuso di rosa è ottimo come astringente, digestivo, antisettico e armonizzante generale.
Tonico: lasciare macerare a freddo per una notte i petali sgranati di due boccioli di rosa in un bicchiere d’acqua distillata o fatta bollire precedentemente, filtrare e tamponare il viso con il tonico ottenuto; elasticizza e rinfresca la pelle per tutto il giorno.

Acqua di Rosa




L’acqua di Rosa viene ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore acqueo dei fiori della Rosa Damascena.
Le proprietà dell’acqua di Rosa sono molteplici: elasticizza, rinfresca, decongestiona, e rende tonica e vellutata la pelle del viso e del corpo. Utile contro la stanchezza degli occhi, ponendogli sopra due dischetti di cotone imbevuti di Acqua di Rosa e lasciarli agire per 10 minuti.
È un vero e proprio elisir di bellezza.
SENZA CONSERVANTI E ADDITIVI
E’ disponibile nelle pratiche confezioni da 100 ml, con vaporizzatore.

Erbe da Bagno




Le nostre confezioni di Erbe da Bagno contengono 4 filtri, racchiusi in una busta salva-aroma.
Per un bagno rilassante aromatico mettere un filtro nell’acqua calda della vasca da bagno, massaggiare delicatamente corpo e viso.
Le Erbe da Bagno Agronatura sono proposte in confezioni contenenti 4 filtri da 15 g.

Oli Essenziali



Dalla distillazione delle erbe in corrente di vapore acqueo Agronatura produce oli essenziali puri al 100%.
Gli oli essenziali Agronatura vengono utilizzati in aromaterapia, per il benessere della persona attraverso massaggi, bagni, nelle lampade per aromi per purificare l’aria dai cattivi odori, per stimolare la concentrazione e per la prevenzione nella stagione invernale; vengono impiegati per aromatizzare gli alimenti, per la creazione di profumi e di cosmetici certificati BIO.
Come utilizzare le essenze aromatiche Diffusione Ambientale. Sono ideali per profumare gli ambienti attraverso diffusori elettrici o a candela.
Massaggi. Attraverso la pelle l’olio essenziale entra in circolo in pochi minuti. Prima di procedere bisogna sempre diluire gli Oli Essenziali in oli vegetali o in creme neutre.
Inalazione secca. Si pratica mettendo alcune gocce di olio su un fazzoletto di cotone e semplicemente annusando a più riprese.
Suffumigio. È adatto a casi acuti, come tosse e raffreddore, basta aggiungere 6-8 gocce di prodotto.
Cosmetici. È possibile preparare cosmetici personalizzati ricorrendo agli oli essenziali miscelandoli alle creme base, agli oli vegetali o al fango del Mar Morto.

Il mio parere:

Questi prodotti a base di piante officinali sono davvero eccezionali e di qualità elevata. Utilizzano le erbe derivanti da agricoltura biologica, selezionate con grande attenzione, scegliendo quelle più pregiate, il loro packing è ben curato nel minimo dettaglio ed i prodotti sono ben confezionati.
Appoggio pienamente la loro politica di produzione nel rispetto della natura e di conseguenza verso noi esseri umani.
La tisana frutti e fiori è fantastica col suo sapore per lo più fruttato, il colore è davvero bellissimo,  non ho mai assaporato una tisana simile, si sente tutta l’essenza naturale dei fiori e frutti di cui si compone ossia: fiori di ibisco, mela, scorza di limone, vaniglia, fiori di malva, fragole, mirtilli e goji, è davvero sensazionale.
La tisana dopo pasto è davvero sfiziosa con la sua nota aromatica di liquirizia, ha anche una buona proprietà digestiva.
Le erbe aromatiche per la pizza e  gli aromi del Piemonte sono proprio speciali, hanno un profumo unico e danno un tocco in più alle varie pietanze.
I Pot Pourri di Rosa li ho messi sul tavolo in cucina e la rendono piacevolmente profumata.
L’acqua di rosa è meravigliosa, ha un a profumazione delicata ed è un tocca sana per la pelle stanca, aiuta a contrasta i segni dell’invecchiamento della pelle rendendola tonica, lascia una piacevole sensazione di freschezza sulla pelle.

Ho da poco ristrutturato un po’ casa ed ho acquistato una vasca idromassaggio, è stata l’occasione giusta per provare queste eccellenti erbe da bagno, mi sono davvero rilassata. E dopo questo bagno profumato ho completato il tutto con un bel massaggio, utilizzando l’olio essenziale alla lavanda, dopo aver miscelato alcune gocce ad una crema, vi assicuro non c’è niente di meglio per passare un paio d’ore in piena tranquillità dopo una giornata movimentata.

Per maggiori info su tutti i loro prodotti e l’ampio assortimento, 
potete consultare il loro sito e sulla loro pagina facebook. Tramite il loro shop potrete acquistare i loro prodotti e riceverli in pochissimi giorni comodamente a casa vostra.



Grazie a tutti e ai prossimi post!!!


Nessun commento:

cheap huda makeup at wordmakeup.com
Chicgostyle cheap outerwears